top of page
Cerca
Immagine del redattoreMélanie

La DETOX e i poteri dell'ORTICA!


L'ortica è intimamente unita all'uomo in quanto è presente ovunque: lungo i sentieri, sulle scarpate, ai piedi delle mura, sulle macerie, in mezzo alle rovine e in generale nei luoghi abbandonati dove rinasce la vita vegetale.


Semplice e virtuosa


Se c'è una pianta medicinale che deve essere chiamata «semplice» è proprio lei: l'ortica, sia che si tratti della grande ortica (Urtica dioïca) o della piccola ortica ancora chiamata ortica ardente (Urtica urens). Semplice e nobile, virtuosa, ecco l'ortica, la nostra ortica, quella che da sempre nutre molte tradizioni popolari e altri rimedi delle nonne pur essendo iscritta solo dal 1818 nel Codex della Farmacopea francese.


Zuppa di ortica


Le materie mediche di tutte le epoche e di tutti i paesi lodano l'interesse della “flagellazione” per alleviare i reumatismi. Si tratta di frustare la zona dolorosa con un mazzo di ortica fresca (è importante: 12 ore dopo essere stata tagliata l'ortica perde infatti tutto il suo potere repulsivo, i peli sono diventati inattivi). Ma è la zuppa di ortica che attira la nostra attenzione, facendo parte del patrimonio culturale delle tradizioni culinarie delle nostre province. I libri di cucina antichi danno diverse ricette dove i giovani germogli di ortica sono accomodati da soli o mescolati alle patate, al crescione, all'acetosa, agli spinaci, alla zucca, per la grande felicità della tavolata familiare.

La zuppa di ortica simboleggia a meraviglia la coniugazione del gradevole (gusto) e dell'utile (salute: DETOX), avendo una duplice vocazione culinaria e terapeutica.


COMPOSIZIONE DELL'ORTICA:

Acido formico, acido acetico, acido gallico, acido folico. Cholorofilla (in grande quantità, l'ortica è un alimento verde). Beta-carotene, precursore della vitamina A. Alfa-carotene, luteina, licopene. Vitamina C, Vitamine B2, B5 e B9. Silice, Mucilage e Tanins. Minerali: ferro, zolfo, potassio, magnesio, rame, zinco, calcio.

Ma quanto è bello!


IL RUOLO DELL'ORTICA NELLA TUA DETOX


L'ortica è soprattutto un potente depuratore che pulisce l'organismo in profondità. È anche fortemente diuretico e stimola il funzionamento dei reni, contribuendo così ai processi di eliminazione. L'ortica attiva la secrezione della bile dal fegato e la sua emergenza nel duodeno, attraverso la cistifellea biliare. Ha anche una ben nota azione antinfiammatoria dei reumatismi ma anche molto indicata, quando si tratta di riassorbire i tessuti adiposi, soprattutto in caso di cellulite, da cui la sua integrazione in molti preparati anti-cellulitici (interni ed esterni). Per concludere citiamo un'indicazione che merita il rispetto dovuto all'ortica, rivolgendosi a ciò che abbiamo di più caro, i nostri figli. Un tempo, in campagna, quando un bambino faceva la pipì a letto, la sua mamma, alla cena, gli preparava delle ciambelle di ortica incorporandole una miscela di farina di segale e miele. Ricetta di buon senso poiché gli erboristi raccomandano l'ortica contro l'enuresi.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page